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Lunedì, 28 Marzo 2016 10:14

Quadrato nero

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Mi premeva da tempo pubblicare l'estratto dalla mia tesi riguardante l'opera che ho presentato alla discussione della mia tesi del triennio in occasione della mostra "iconoclastie" alla Basilica di S.Stefano nel gennaio-febbraio 2009. Vi auguro una buona lettura ed una migliore comprensione dell'opera.

quadrato nero.pdf

Martedì, 04 Marzo 2014 20:17

Ecotopia of art

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 Ecotopia of art (Ecotopia dell'arte)

 

Il lavoro che presento all'esame finale per la tesi è una scultura che virtualmente si estende, si amplia nello spazio virtuale. Una forma astratta ed una organica, irregolare sono presenti nell'opera in reciproco dialogo. Il nome “Ecotopia of art” vuole significare una riflessione sulle modalità di concezione dell'ecologia come scienza e come pensiero filosofico. Ed allo stesso tempo una visione utopica dell'ecologia e dell'arte. “Ecotopia” è il nome di un romanzo degli anni settanta di Ernest Callenbach in cui immagina che nel mezzo degli Stati Uniti si separi una nazione adottando i principi dell'ecologia e chiamata appunto Ecotopia ( da eco, oikos = ambiente e topia, topos = luogo). Anche una altro romanzo mi ha ispirato per la realizzazione di questo lavoro, il romanzo di Alan Weisman “Il mondo senza di noi” in cui immagina cosa succederebbe alle nostre città, alle architetture e a tutti gli artefatti umani se l'umanità intera scomparisse all'improvviso.

Sulle parti della scultura “astratte” sono applicati dei markers usati nella realtà aumentata: alcuni sono applicati sulle parti mobili, come dei bracci di una architettura incompiuta. Alcuni di questi markers sono applicati invece su delle superfici mosse da dei piccoli servo motori. Una piccola videocamera applicata ad un estremità della scultura capta il flusso video e lo interpreta con un software sviluppato con OpenFrameworks http://openframeworks.cc/ , la dove il software individua dei markers , egli sovrappone delle forme tridimensionali come virtuale prolungamento e ampliamento della stessa, oppure viene sovraimposto del testo ( degli hashtag inerenti l'arte e l'ecologia), oppure vengono generate delle immagini particellari dotate di comportamento fisico, che riproducono lo stesso marker da cui sono state “generate”. Il flusso video può essere visto in un piccolo box, con un foro, simile ad un nido per uccelli. Quasi che noi fossimo costretti a spiare un altra dimensione della realtà. Nello stesso tempo vengono generati dei suoni sintetizzati dal software Supercollider http://supercollider.sourceforge.net/: i suoni vengono generati con degli algoritmi basati sulla serie di Fibonacci e l'attrattore di Henon. L'opera si completa con una parte di poesia generativa. Ogni circa 2 secondi viene generato da un piccolo database, immagazzinato nella sdcard del microcomputer, un testo che, se il fruitore lo desidera, può inviarlo su twitter premendo un pulsante blu. Questo testo viene visualizzato costantemente in basso a destra sullo schermo. Il testo riguarda principalmente delle frasi su svariati argomenti, sul ecologia, sul emergenza ecologica, sul arte, sul dada, ed la pixel art. Per visionare i tweet inviati si può consultare la pagina twitter https://twitter.com/Ecotopiaofart . Questo lavoro non vuole essere solo un mero dispositivo passivo ma anche e soprattutto, un attivatore sociale di responsabilità verso l'ecologia e verso l'arte, due forme dell'attività umana fondamentali per la libertà dell'essere umano e le uniche che possano garantire un futuro al umanità intera.

Una spiegazione e necessaria anche per l'hardware ed il software che ho usato. I servo motori ed il pulsante sono interfacciati con una scheda raspberryPi http://www.raspberrypi.org/ mentre la webcam ed il terminale video con una Odroid U3 della hardkernel http://hardkernel.com/main/products/prdt_info.php , dei micro dispositivi basati sulla architettura Arm che permettono meno ingombro e buone prestazioni. Mi sono orientato su software open source, Openframeworks per la parte visiva e Supercollider per il suono, perché credo nella filosofia open source e questi due progetti dimostrano una grande versatilità ed affidabilità.  

Venerdì, 29 Marzo 2013 16:43

Arte interattiva

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Arte interattiva come nuove possibilità. 

Mi sto interessando molto all'interattività , questo è un dato di fatto, ritengo che ci siano delle cose molto interessanti in questo ambito, ed è oltretutto molto vasto. Mi preme sottolineare che non ho abbandonato gli altri ambiti espressivi ma solo penso che ci vuole un certo impegno per affrontare le cose e non è possibile fare oltremodo tutto. Spero che in questo mio blog si riescano stabilire delle discussioni o perlomeno i visitatori lo possano ritenere utile e costruttivo. É mia intenzione inoltre implementare nel mio sito delle tecniche 3d web interattive. Avrei voluto farlo già ora ma per questo ci vuole tempo. Sarebbe inoltre la continuazione del progetto FractalSoundLandscape, che era inizialmente nato come applicazione web 3d ma poi il plugin ActiveX di neoaxis che utilizzavo non funzionava nel modo dovuto, così dovetti rinunciare. Il mio affacciarmi a queste tecnologie era principalmente dovuto alla ricerca di nuovi ambiti esposititvi: oltre al discorso sull'interattività che è evidente, era anche il cercare un modo per evitare il Sistema dell'arte abituale e stabilire dei nuovi modi di poter condividere la propria espressione artistica. Anche questa idea è seriamente in progetto, e nei prossimi mesi , ma probabilmente in autunno tutto ciò sarà effettivo.

Lunedì, 27 Maggio 2013 18:44

DreamsLand

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DreamsLand

É un progetto che intendo sviluppare nel prossimo futuro. Si tratta di un opera interattiva che spazierà dalla realtà virtuale al video alla scultura. Si tratta di immaginare un mondo di sogno dove viene narrata la storia di una bambina che si trova improvvisamente in un'altra dimensione, in un isola molto particolare. Paesaggi con architetture organiche, che simulano la crescita delle piante, personaggi al limite della fantasia e della realtà, città che ricordano alcune immaginate da italo Calvino nelle Città invisibili, Dreamsland sarà tutto questo. Mi ispirano molto certe letture: Alice nel paese delle Meraviglie, l'isola Misteriosa di Julius Verne, e poi la serie vidoegioco, Myst.

Per ora sto realizzando alcuni disegni, scrivo, e sto guardando molto al modo per realizzare tutto questo. Penso che userò l'Ogre engine https://www.ogre3d.org probabilmente Ogitor come scene editor ,i software Blender e 3dCoat per realizzare i modelli 3d e Grome per i terreni. Il progetto è ovviamente ancora in una fase di gestazione ma se qualcuno è seriamente interessato può contattarmi liberamente.

Spero che presto possa mostrarvi anche delle immagini....

Venerdì, 29 Marzo 2013 14:58

Blog di benvenuto

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Questo è il blog di benvenuto nella categoria Arte.

Benvenuti nel mio Blog! spero di poter continuare a sviluppare il Blog sempre di più, e che possa risultare interessante e utile a più persone. Dal breve intervento alll'articolo più esteso, comunque contraddistinti da argomenti riguardanti l'arte, l'interattività, l'open source, la natura e altro.....

A presto!

 

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