This site use cookies. Click the button to continue.

Suono di superficie, colore acrilico su tela, esempio di tecnologia Markerless con Artivive, 70x50 cm, 2018.

Leggi di più su “Suono di superficie” un dipinto acrilico con tecnologia Artivive Markerless…

La realtà aumentata ha avuto uno sviluppo sorprendente. Dalla tecnologia con Marker geometrici si è arrivati a sofisticati sistemi con i quali sembra non ci siano limiti alla creatività. Una tecnologia che è emersa in modo deciso è la tecnologia Markerless. Con essa è possibile “aumentare” la realtà con quasi qualsiasi immagine.

Ci sono vari progetti ed applicativi a pagamento che offrono diverse varianti di questa tecnologia, per quanto riguarda l’open source, ARToolKit è forse il progetto più stabile e testato. Il codice sorgente è disponibile per diversi sistemi operativi e dispositivi ( Mac, Windows, Linux, Android, Ios and Arm). Oltre al progetto principale esiste da qualche anno una versione convertita in Javascript, che è capace di funzionare in un browser web. Il progetto si chiama jsartoolkit5 ed è di casa, come ARToolKit, sulla piattaforma github. Jsartoolkit5 permette una notevole flessibilità e praticità. Con lo stesso progetto applicativo infatti è possibile scrivere del codice valido per diversi sistemi operativi, senza quindi il bisogno di riscrivere, compilare e pubblicare un applicazione differente per ogni sistema operativo. Con Jsartoolkit5 é sufficiente pubblicare su di un server una pagina html con il codice Javascript e collegarsi alla pagina web per poter usufruire dell’applicazione. Decisamente molto più semplice.

Ma veniamo al tema di questo breve articolo: NFT. La Natural Feature Tracking ovverosia il riconoscimento di caratteristiche naturali nelle immagini video è una tecnica relativamente recente. Permette, attraverso l’individuazione di punti e regioni con caratteristiche salienti, il riconoscimento di immagini. A differenza della tecnologia con i Marker, molto più restrittiva anche se robusta ed efficace, la tecnologia NFT permette più libertà nella scelta delle immagini da sottoporre al tracciamento. Un esempio di una tecnologa Markerless la potete vedere nel immagine che ho postato sopra: se installate l’app Artivive e puntate la camera del vostro smartphone sull’immagine vedrete apparire poco dopo un animazione.

ARToolKit v.5 ha implementata la tecnologia NFT ed è disponibile per diverse piattaforme. Tempo fa era stato tentato di portarla in javascript via emscripten nel framework di jsartoolkit5 ma aveva delle performances non molto incoraggianti ed era stato abbandonata. Recentemente ho cercato di ripristinarla e aggiornarla: quella originale è in questo ramo e la PR relativa é disponibile qui github.com/kalwalt/jsartoolkit5/pull/1.

Ho inoltre sviluppato e sto sviluppando una versione con multithreading ( -pthread enabled) in questo ramo la PR relativa é disponibile qui github.com/kalwalt/jsartoolkit5/pull/2. Abbiamo registrato un miglioramento significativo delle prestazioni. Ma ci servono ancora diversi test da fare su dispositivi smartphone. L’altra faccia della medaglia è che bisogna abilitare la flag SharedArrayBuffer nel browser, condizione questa non proprio “user friendly”. C’è ancora possibilità di migliorare il codice, per quanto riguarda questo aspetto se volete intervenire nella discussioni vi invito a lasciare un commento all’interno delle PR relative (vedi sopra).

Come considerazioni finali posso dire che ho in mente anche di sviluppare altre alternative markerless open source: si potrebbe tentare di sviluppare la nuova versione di ARToolKitX in javascript ed un altro approccio basato su OpenCV, mi riferisco alla soluzione proposta da Ahmet Özlü in questo articolo su Medium, il codice sorgente è disponibile qui github.com/ahmetozlu/augmented_reality.

Vedremo cosa ci riserva il futuro, e spero di realizzare dei bellissimi progetti di realtà aumentata grazie a questi sviluppi!

Walter Perdan

kalwalt


Published