This site use cookies. Click the button to continue.

Nel corso di questi mesi/anni dall’ultimo articolo su questo blog sono successe molte cose, in primis l’avvento del Covid con tutte le conseguenze che ha portato di restrizioni e preoccupazioni ed in secondo luogo cambiamenti di lavoro ma che non starò qui a dilungarmi su questi fatti. Voglio solo dire che ci sono state delle difficoltà che comunque hanno lasciato spazio e tempo allo sviluppo dei progetti software.

Ho continuato a mantenere e sviluppare ARnft e jsartoolkitNFT appartenenti alla nostra organizzazione open source WebARKit, e parallelamente portare avanti altre ricerche. 

Infatti entrambi i progetti citati, ARnft e jsartoolkitNFT, sono solo dei passi verso quello che sarà veramente WebARKit. Essi sono ancora basati in parte su il codice C++ di ARToolKit5 compilato in WASM/javascript grazie a Emscripten. Nel corso del tempo ho fatto dei miglioramenti, ma intendiamo creare un progetto distinto o perlomeno dare linfa nuova al codice. La parte del codice per il NFT tracking - nota: qui NFT sta per Natural Feature Tracking ! - è scritto in C++ ma ha già più di 7 anni. Adesso Emscripten può compilare codice con lo standard C++17 con molte caratteristiche ed ottimizzazioni che non esistevano a quel tempo. Che cosa si potrebbe fare ora? Recentemente ho riscritto il progetto jsfeat nella versione typescript: jsfeatNext. Esso sebbene scritto in typescript dimostra come si possa scrivere del codice adatto al web e all’ambiente backend con algoritmi per l’image processing e la computer vision.

Non sono riuscito ancora a convertire tutto il codice e non ci sono ancora degli esempi esaurienti ed efficaci ma penso che nel prossimo futuro questo sarà possibile. JsfeatNext mi ha servito come stimolo per sviluppare un prototipo di una libreria in C++ da compilare in Wasm grazie a Emscripten. Il progetto in questione si chiama webarkit-jsfeat-cpp e include nel suo cuore le strutture base del progetto jsfeat, per esempio la classe matrix_t, imgproc, orb e yape06 per citarne alcune, ovviamente javascript e C++ sono due linguaggi con caratteristiche molto diverse e non era possibile una conversione 1:1 del codice. Non sono sicuro di aver fatto la scelta ottimale per la gestione dei dati grezzi , ma ho cercato quanto più possibile di usare la STL del C++; la classe data_t da cui deriva matrix_t, implementa dei std::vector per interpretare i dati sottostanti. Anche in questo caso non tutte le classi sono state implementate né tutte le funzioni.  Inoltre mancano ancora degli esempi esaurienti e una documentazione. Tempo permettendo spero di colmare questa lacuna e presentare anche dei test soddisfacenti.

Allo stesso tempo poiché nel caso di webarkit-jsfeat-cpp significava riscrivere da zero un progetto, ho guardato ad altre librerie che potessero soddisfare le esigenze del progetto come base o elemento da essere integrato. Tra molti che ho sondato, tra cui OpenCV, mi è parso conveniente dlib potete trovare qui la documentazione dlib.net. Dlib offre oltre oltre algoritmi utili per l’image processing e la computer vision anche algoritmi per il Machine learning, ma non sarà questo il motivo per sceglierlo. Da un primo assaggio ho potuto vedere che è molto semplice applicare delle trasformazioni alle immagini. Potete vederlo in questa mia repository dlib_em.js la differenza che mi è parso di vedere è che la libreria finale in wasm è molto più piccola se fosse stata compilata con OpenCV. Caratteristica interessante è che dlib contiene varie ottimizzazioni per il calcolo delle matrici che risulta difficile sviluppare ex novo. Per cui penso sia un candidato molto appetibile. Penso che comincerò a creare un prototipo anche basato su dlib e poi paragonarlo a webarkit-jsfeat-cpp. Questo sarà il mio obiettivo nei prossimi mesi, tempo permettendo ovviamente. Di sicuro ne vedremo delle belle.

A presto e felice codice!

Walter Perdan

kalwalt


Published