This site use cookies. Click the button to continue.

Arte interattiva: futuro e suoi sviluppi.

Art is a joke

A slice of 'Art is a joke', colore acrilico su tela, 70x50 cm, 2018.

Walter Perdan

Leggi di più su “Art is a joke”…

Introduzione alla questione …

L’Arte interattiva è uno dei miei interessi nel fare arte. In questo articolo vorrei esprimere un’idea che ho in mente da qualche tempo. Il problema principale nel rendere questo tipo di opere d’arte, dal mio punto di vista, resta nel fatto che un utente quando scopre la tua applicazione non può usarla, perché lui o lei non è di fronte la tua opera. In primo luogo perché i miei dipinti o sculture sono oggetti fisici e non possono essere “inviati” con una connessione internet, ovviamente, e le mie opere, fino a questo punto nel tempo, sono interamente fatti a mano. Quindi qual è la soluzione?

Nuovo corso alla mia attività artistica interattiva.

Esistono due opzioni a mio parere:

  • Realizzazione di opere d’arte che l’utente può stampare con una macchina da stampa 3D.
  • Scansione di un’immagine o realizzazione diretta di un’immagine digitale.

Credo che la seconda opzione sia la cosa più facile e fattibile. Non tutte le persone hanno l’abitudine di stampare in 3d, molto più facile invece di scaricare un’immagine o ordinare un’immagine ad alta risoluzione con un servizio di terze parti. Voglio farlo perché sono sicuro che molte persone hanno visitato la mia pagina e hanno visto le mie opere interattive, probabilmente li proverebbero ma non possono per ovvi motivi.

La mia idea è di sviluppare alcune opere di arte interattiva con realtà aumentata come al solito, e quindi, nella pagina della descrizione, lasciare un link con un file scaricabile: un pdf o un’immagine jpeg, sarebbe perfetto per essere stampato. Un’immagine con una risoluzione limitata ma completamente gratuita. Nel caso in cui il collezionista sia interessato, dare un’opzione per acquistare una foto migliore o originale. L’unica restrizione per l’immagine gratuita sarà la licenza e la dimensione: licenza gratuita per uso non commerciale e la dimensione sarà uguale a una cartolina.

E quindi cos’altro? Restate sintonizzati per le prossime novità !!

Walter Perdan

kalwalt


Published