This site use cookies. Click the button to continue.

L’arte interattiva tra noise art e glitch art.

Noise noise, arte interattiva con realtà aumentata.

Noise noise, colore acrilico su tela, 70 x 50 cm, 2019.

Mi piace la sperimentazione, e la noise art ha qualcosa che mi affascina moltissimo. Spesso si mescolano i termini glitch art e noise art, ed in effetti sono molto vicini tra di loro. Sono solamente due sfaccettature diverse dello stesso tema. “Glitch” in effetti è un termine tecnico inglese che indica un disturbo che avviene durante la trasmissione di un segnale. “Noise” invece, che potremmo tradurre con rumore, riguarda un più ampio ventaglio di significati. Non solo in un ambito tecnico-scientifico ma anche più pratico e quotidiano. Investe anche il linguaggio e i suoi meccanismi interni di regolazione.

La mia opera <noise></noise> gioca su questi aspetti. La parola noise è racchiusa tra due simboli grafici < > come nel linguaggio Html, diventa parte di un “linguaggio a marcatori” come in effetti è l’Html o altri linguaggi a marcatori della programmazione. All’interno di questi due tag è posto un marker ( marcatore ! ) per la realtà aumentata. Ho realizzato una semplice applicazione noise_noise con la quale, posizionando uno smartphone dotato di fotocamera sul marker, è possibile vedere delle forme geometriche che si animano a subiscono delle trasformazioni, date da algoritmi noise ed effetti glitch.

Un gioco di scatole cinesi tra il significato del marcatore e i marcatori <noise></noise> che contengono lo stesso. Sono in procinto di realizzare altre opere di arte interativa come questa, nel presente sto preparando una serie di disegni astratti con marker per la realtà aumentata che a breve posterò su questo blog. Per chi vuole provare <noise></noise> visitate questo link.

Sto lavorando anche molto sullo sviluppo delle librerie jsartoolkit5.js e AR.js, e la conversione del mio sito ufficiale www.walterperdan.com ad un framework basato su Gatsbyjs e React, spero di scrivere altri articoli a riguardo. A presto!

Walter Perdan

kalwalt


Published