This site use cookies. Click the button to continue.

Davanti all'atelier dello Studio Orta

Davanti all'atelier dello Studio Orta e l'opera Clouds | Meteors, 2013, Terrace Wires, St Pancras International London, UK.

Studio Orta les Moulins

Da settembre fino ad inizio dicembre ho avuto la fortuna di lavorare presso lo studio degli artisti Jorge e Lucy Orta in Francia. Mi trovavo nel mezzo della campagna francese ad un’ora circa da Parigi. La zona è famosa per il formaggio Brie ed infatti il sito di Les Moulins non è molto lontano da Coulommiers, dove producono l’omonimo formaggio di tipo Brie. Agli inizi degli anni 90 il duo di artisti acquista il sito industriale di S.Mairie ove un tempo si produceva la carta filigrana. Da fabbrica abbandonata il luogo si transforma in luogo deputato alla creazione e diffusione dell’arte, grazie anche alla presenza della Galleria Continua e di altri artisti.

Ho conosciuto Jorge Orta nel 2010 durante un workshop quando ancora frequentavo l’Accademia di Belle Arti di Bologna: in questo workshop, sul tema di Arte e Scienza, presentava il suo lavoro ed il suo grande progetto di creare una piccola città dell’arte proprio a Les Moulins. Rimanemmo tutti colpiti e ben presto chiedemmo se era possibile fare un tirocinio presso il loro Studio. E cosi feci il mio tirocinio in Francia ed incominciò la mia collaborazione con lo Studio Orta. Durante questo ultimo periodo, da settembre a dicembre, mi sono occupato di diverse cose, come l’aiuto nella realizzazione delle opere artistiche, imballaggio e successiva spedizione delle opere per le mostre, riorganizzazione degli spazi e gestione dei laboratori e tanto altro…

Nonostante i ritmi di lavoro sostenuti allo Studio Orta sono comunque riuscito a portare avanti parte dei miei progetti: il mio percorso riguardo la scultura ed il disegno e la mia ricerca sulla realtà aumentata. Prima di partire infatti stavo collaborando alla creazione di un software per la realtà aumentata basato su una tecnologia “markerless” vedi questa pagina su github. Siamo arrivati ad un buon punto e speriamo a breve di poter rilasciare una versione stabile che funzioni abbastanza bene sulla maggior parte di dispositivi. A riguardo se siete interessati potete leggere questo mio articolo.

Per finire mi sto leggendo il libro Augmented Reality Art: From an Emerging Technology to a Novel Creative Medium, a cura di Vladimir Geroimenko penso uno dei libri più aggiornati sull’argomento realtà aumentata ed arte, consiglio vivamente di leggerlo se interessati ad approfondire l’argomento.

Walter Perdan

kalwalt


Published