This site use cookies. Click the button to continue.

arStudio un editor innovativo per la realtà aumentata

Schermata di ingresso di arStudio

Sviluppare una applicazione per la realtà aumentata può essere un compito non molto facile. Ci sono diverse tappe obbligate da seguire ed il compito può risultare molto complicato. Sopratutto se non sei uno sviluppatore esperto ma un “creativo” od un artista visivo con una esperienza nella programmazione. Per aiutare e semplificare questo processo abbiamo cominciato a sviluppare un editor per creare delle piccole applicazioni web per la realtà aumentata. L’editor si chiama arStudio e si basa su webglstudio.org: il programma è scritto interamente in javascript, e permette la creazione di applicazioni interattive in un ambiente 3D. Il progetto è stato iniziato da Thorsten Bux e io faccio parte del team di sviluppo.

Caratteristiche di webglstudio.

Webglstudio non è un programma per la creazione di oggetti 3d come Blender, 3dSmax o Maya, è piuttosto un editor per la trasformazione di scene 3d in applicazioni web interattive. Si compone di diverse finestre e funzioni, è insieme un editor per la scena, un editor per il codice di scripting (Js e GLSL) e un editor per i “grafi” come molti altri software sono forniti. Ma la cosa più importante è che quando decidete che il vostro progetto è finito, potete pubblicarlo direttamente come codice html e javascript, solo con un click di mouse. Le proprietà di questo editor, comunque, non si limitano a quelle che ho elencate ma vanno ben oltre le aspettative. Vi consiglio di vistare la pagina del demo per farvi un idea.

arStudio

arStudio con un arTracker e un cubo nella scena

ArStudio e la realtà aumentata.

Che cosa permetterà di fare arStudio? Sarà possibile con pochissimo sforzo sviluppare un’applicazione web interattiva per la realtà aumentata. Senza nemmeno scrivere una riga di codice! Al momento è possibile aggiungere nella scena:

  • Pattern markers (Hiro e Kanj)
  • Barcode markers
  • NFT markers (solo la immagine Pinball)

C’è ancora molto da fare ma il futuro è promettente per questo progetto, non esente da bug e altri problemi al momento, ma siamo molto fiduciosi e convinti che riusciremo a miglioralo sempre di più. Se volete testare l‘editor andate nella pagina github di arStudio, potete scaricare il file zip o clonare il progetto con git lanciando questo comando in un terminale:

git clone https://github.com/augmentmy-world/arStudio.git

per far funzionare l’editor é necessario comunque lanciare un server (python o node)

//Python 2.x
python -m SimpleHTTPServer

//Python 3.x
python -m http.server

oppure con node, installare prima il server module:

npm install http-server -g

e quindi:

http-server . -p 8000

Questo non vi permetterà di salvare e importare le scene salvate nel server. Per fare questo è necessario installare un server che supporti php come Apache e seguire la procedura riportata nel sito. Ci vediamo presto con altre interessanti novità!

Walter Perdan

kalwalt


Published