This site use cookies. Click the button to continue.

AR.js github org

Scopri la nuova organizzazione AR.js su github!

AR.js è giunto ad un notevole traguardo, che di fatto lo porta ad essere uno dei più importanti progetti opensource per la Realtà Aumentata: la prima cosa più riguardevole è che è diventato un organizzazione su github, secondo ma non meno importante è arrivato alla versione 3.0.0 con integrata la tecnologia NFT( Natural Feature Tracking ).

AR.js è un progetto iniziato da Jerome Etienne e mantenuto da Nicolò Carpignoli. La trasformazione in organizzazione permetterà una migliore gestione del codice e di tutti gli aspetti di un progetto Open Source.

Che cos’è AR.js ?

Ar.js è una libreria interamente scritta in javascript per la creazione di Web App per la Realtà Aumentata (di seguito AR). Si basa internamente su jsartolkit5, il port in javascript di Artoolkit5 il ben noto progetto per la AR. Non scenderò in dettaglio sulle parti di codice, vi dirò solamente che attualmente sono possibili tre tipi di AR :

  • Image Tracking
  • Location Based AR
  • Marker Tracking.

Image Tracking ovvero la tracciatura di immagini è una tecnologia Markerless cioè senza l’uso di Pattern Marker. Questo grazie alla recente implementazione di NFT( Natural Feature Tracking ) all’interno di jsartoolkit5. I vantaggi sono l’uso di quasi qualsiasi immagine e una maggior libertà. Ma attenzione questa è una caratteristica da poco implementata e necessità dei miglioramenti.

Location Based ovvero la AR posizionabile in un luogo,grazie ai dati GPS. Ciò permette di posizionare qualsiasi oggetto 3d o di altro tipo nella scena.

Marker Tracking è la AR più tradizionale, che fa uso di Pattern Marker necessariamente quadrati con un bordo di un certo spessore di colore uniforme (di norma nero o bianco).

Il maggior vantaggio di usare AR.js sta nel fatto che una volta scritto il codice è immediatamente usufruibile, è sufficiente posizionarlo in un Server: si tratta solamente di una pagina scritta in HTML, javascript e CSS.

NFT la nuova tecnologia markerless all interno di AR.js

NFT tracking con jsartoolkit5 il cuore di AR.js

Nuova organizzazione, nuova documentazione.

Una aspetto fondamentale di un progetto, riveste la sua documentazione. A che cosa serve infatti una libreria se poi non si sa come usarla? Scrivere una buona documentazione è una parte importante delprogetto, per questo è stato creata unadocumentazioneufficiale di Ar.js in questa repository github e consultabile online a questo indirizzo: ar-js-org.github.io/AR.js-Docs. Crediamo che una buona documentazione sia un punto forte dei ogni progetto open source, per questo cercheremo di migliorarla sempre di più. Se intendi dare un contributo al progetto aiutaci a migliorarla, unisciti a noi.

AR.js Docs

Visita la pagina https://ar-js-org.github.io/AR.js-Docs/

Inoltre l’organizzazione è nata per un semplice motivo: non volevamo veder morire un così bel progetto, e pensiamo che la collaborazione sia una parte importante dell’opensource: quali incredibili traguardi possiamo raggiungere insieme se ognuno comincia a collaborare e dare un proprio contributo?

A nostro parere AR.js e la nuova organizzazione avrà un glorioso futuro e sarà promotrice di importanti ed incredibili progetti!

Useful links:

AR.js organization: https://github.com/AR-js-org

AR.js: https://github.com/AR-js-org/AR.js

AR.js Documentazione: https://ar-js-org.github.io/AR.js-Docs/ github repository https://github.com/AR-js-org/AR.js-Docs

Mio articolo su NFT (Natural Feature Tracking): https://www.kalwaltart.it/blog/2020/01/19/nft-natural-feature-tracking-con-jsartoolkit5/

Walter Perdan

kalwalt


Published